Presentiamo in Italia lalga marina artificiale "BRB" (brevettata) capace di ricostruire e mantenere integre le spiagge aggredite e distrutte dallerosione marina.
Queste siepi sono in grado di creare una zona di tranquillità verso la battigia dove viene limitata lazione erosiva delle onde e favorito il deposito delle sabbie in sospensione. Di conseguenza si ottiene la ricostruzione del litorale. Costruita con tessuti di nylon speciali e collaudata per resistere per anni nelle condizioni più avverse del mare, può risolvere i gravi problemi di erosione delle coste fin qui affrontati ma risolti solo parzialmente da dighe od altri sistemi. Le alghe artificiali BRB sono autoaffondanti. Vengono posate sul fondo marino, generalmente su tre allineamenti paralleli ad una distanza di circa 100 metri dal litorale formando un sistema di "siepi" subacquee.Lestrema semplicità della messa in opera non richiede nè mezzi particolari nè mano dopera specializzata.
Ulteriori vantaggi:
- impatto ambientale paesistico nullo, in quanto gli elementi BRB rimangono sempre ed in ogni caso completamente immersi a circa 1 metro sotto la minima marea.
- Problemi alla navigazione nulli, data la flessibilità della struttura e la natura del materiale costituente (tessuti poliammidici e polipropilenici).
|
Distribuito da:
- B.Engineering
- via Boezio 18
- 48100 RAVENNA
- Tel. +39 - 0544 454018
- Fax +39 - 0544 459287
- email: barbieri@b-engineering.it
|
|